Ingredienti
Preparare la torta tenerina di zucca è davvero molto semplice. Resterete stupiti dalla bontà e dalla consistenza particolare di questo dolce!
La torta tenerina di zucca è un dolce tipico della provincia di Ferrara, zona in cui sono presenti molte coltivazioni di questo ortaggio. È una variante della classica tenerina al cioccolato e, contenendo poca farina, è anche possibile prepararla in versione senza glutine semplicemente utilizzando al suo posto della fecola.
La particolarità di questa ricetta, come è possibile intuire dal nome, è proprio la consistenza: morbida e quasi cremosa, è una via di mezzo tra una torta soffice e i brownies. Perfetta per l’autunno, è molto semplice da preparare ed è ottima anche e soprattutto come dolce da fine pasto, magari accompagnandola con una pallina di gelato o un ciuffo di panna montata.
Come preparare la ricetta della torta tenerina alla zucca
- Mettete in una ciotola la polpa di zucca (cotta al forno in modo che sia asciutta al punto giusto) e schiacciatela con una forchetta.
- A parte, lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, poi incorporate i tuorli.
- Unite anche la crema di zucca e mescolate con un cucchiaio.
- Unite la farina, l’estratto di vaniglia e un pizzico di sale e mescolate un’ultima volta per rimuovere eventuali grumi.
- Montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al composto precedente mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
- Versate l’impasto in una teglia rivestita di carta forno del diametro di 24 cm e livellate la superficie.
- Infornate a 170°C per 40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciatela raffreddare del tutto prima di servirla, completando a piacere con dello zucchero a velo.
Se amate la consistenza di questo dolce vi invitiamo a provare anche la ricetta classica della tenerina: sentirete che delizia!
Conservazione
La torta tenerina si conserva fuori dal frigorifero per massimo una giornata. Oltre meglio riporla al fresco e consumarla nell’arco di due giorni. Sconsigliamo assolutamente la conservazione in freezer.